Booking, Expedia, HRS, Emozione3, Smartbox, Wonderbox… oppure tramite il vostro sito web? Dove prenotano i vostri clienti?
La scelta per i viaggiatori è ormai sempre più vasta, e oltre alla rosa di portali di prenotazione ci sono altri due candidati di tutto rispetto: Google e Tripadvisor.
Google sta pensando di inserire tra la sua vasta offerta di applicativi online, la prenotazione d’albergo attraverso Google Hotel Finder. La grande G del web sta sperimentando la nuova funzionalità su alcuni hotel americani, ma la prospettiva di allargare il tiro è alle porte. E, dato che moltissimi utenti del web hanno già attivo un account Google, per procedere con le prenotazioni basterà inserire solamente gli estremi della carta di credito, e il gioco è fatto.
Sono sempre gli hotel statunitensi ad essere gli sperimentatori di nuove idee per il turismo con Tripadvisor. Anche il grande portale di recensioni online ha deciso di seguire la scia delle OTA e proporre la prenotazione direttamente online, con Istant Booking.
Ancora non si è parlato di commissioni e regole che Google e Tripadvisor proporranno ai milioni di hotel dislocati in tutto il mondo, ma non c’è dubbio che gli albergatori preferiscano avere il contatto diretto con i clienti. E allora quali sono le regole per “farsi furbi”?
- Sito web intuitivo e user friendly, corredato da foto emozionali della struttura: è questo il primo passo per convincere i clienti a cliccare “prenota”, senza spostarsi sulla pagina web di una Ota.
- Adeguare la valuta: avete clienti internazionali? Evitate loro di imbattersi in calcolatrici e tassi di conversione, servitegli già il prezzo nella loro moneta.
- Servizi Aggiuntivi: l’hotel non è solamente il posto dove dormire, potrete infatti offrire ai vostri clienti svariati servizi, adeguati sia alla clientela business che leisure, dando loro la possibilità di aggiungerli online direttamente alla prenotazione sul vostro sito.
- Clienti = amici: il soggiorno del cliente inizia proprio dalla prenotazione, prendete il contatto dei vostri futuri ospiti e date loro informazioni su come raggiungere il vostro hotel, su eventuali eventi e manifestazioni della zona durante il loro soggiorno… Insomma dategli la combinazione perfetta per far trascorrere loro un soggiorno indimenticabile.
Albergatori: liberate la fantasia e sarete voi i protagonisti!
Articoli Correlati
”I turisti in Hotel cercano Coccole 4.0”
”Hotel & Turisti: sempre connessi con Yes Hotel”
“Le rivoluzioni iniziano dal basso: arriva Freebooking Italia”
0 comments
Rules of the Blog
Do not post violating content, tags like bold, italic and underline are allowed that means HTML can be used while commenting. Lorem ipsum dolor sit amet conceur half the time you know i know what.