Blog Posts

post-thumb-single
17 July
0

Unesco o Non Unesco: Qual è la salvezza del territorio?

Le Colline del Prosecco di Valdobbiadene, proclamate bene Unesco.

Sale così ad 8 il numero di beni Unesco presenti in Veneto:
• Venezia e la sua Laguna
• L’Orto Botanico di Padova
• La città di Vicenza e le ville palladiane del Veneto
• La città di Verona
• Le Dolomiti
• I siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino
• Le opere di difesa veneziane tra il XV ed il XVII secolo

Tale riconoscimento è veramente un bene per il territorio?

Noi ci uniamo al sentiment espresso – in modo chiaro e professionale – da Silvia Graziani, referente veneta dell’Associazione Guide turistiche d’Italia (Gti), “Siamo assolutamente contrari. Si tratta di una mera operazione di business che nella migliore delle ipotesi ha a che fare col commercio, non certo con lo sviluppo sostenibile, di cui andrebbe tenuto conto nella valorizzazione di un territorio. Un territorio che ora, grazie a questa consacrazione, rischia addirittura di subire danni”.

“Negli ultimi anni, si è distrutto il suolo per piantare “Prosecco”, divenuto una monocoltura a svantaggio di vigneti autoctoni. Difficile comprendere come un suolo massacrato possa diventare Patrimonio dell’Umanità. Insufficiente a eliminare lo scetticismo il “bollino”. Anche Venezia è Unesco, e nel giro di un mese, a causa della presenza di navi da crociera si sono sfiorate ben due tragedie, la seconda ieri a causa del maltempo”.

Per trasformare le stesse Colline del Prosecco in un attrattore turistico, “quali sono gli strumenti per accompagnare questa trasformazione da un punto di vista logistico e di ricettività? Forse sarebbe stato meglio procedere per gradi, con una promozione consapevole. Infine un riferimento alla salute: per la coltivazione del Prosecco si utilizzano tantissimi pesticidi la cui pericolosità era stata messa nero su bianco da Legambiente, in un dossier, nel 2017. Hanno vinto il brand e il turismo facile”.

Riconoscimento dell’eccellenza o perdita dell’identità culturale?

 

Articoli Correlati:

interreg italia-croazia“Italia_Croazia: La via per un turismo sostenibile”

labimg_700_1_Baby_Forest_Oasi_Zegna_g“Quando il MICE si fa GREEN!”

 

0 comments

Rules of the Blog

Do not post violating content, tags like bold, italic and underline are allowed that means HTML can be used while commenting. Lorem ipsum dolor sit amet conceur half the time you know i know what.

Our Clients